Come aiutare i bambini ad ambientarsi in una nuova scuola?


A molte famiglie capita di doversi trasferire in un’altra città questo può comportare una serie di cambiamenti Soprattutto se si hanno dei bambini. E tra gli esempi più lampanti c’è quello di dover iscrivere i propri figli in un’altra scuola: questo per loro può essere un vero e proprio trauma soprattutto se avevano già instaurato delle amicizie.

E allora come fare?
Ecco due idee fondamentali che potrebbero aiutarli a superare quella timidezza iniziale.
1. Supporto morale: Innanzitutto offrite loro supporto non devono essere abbandonati in questa fase: dovete convincerli dal fatto che una volta arrivati nella nuova scuola conosceranno tantissimi bambini simpatici.
2. Fare amicizia con gli altri genitori: I primi giorni che li accompagnate a scuola cercate di instaurare un rapporto di amicizia con gli altri genitori, spiegando loro la situazione e il fatto che vostro figlio è nuovo in quella scuola. In questo modo potrebbero insegnare ai propri figli come integrare un nuovo bambino.
Ma se questi tentativi non dovessero portarvi a dei riscontri positivi potreste pensare di iscriverli a dei corsi pomeridiani, ad esempio legati allo sport o a delle attività creative.
State sereni pian piano si abitueranno questo cambiamento riusciranno a trovare dei validi motivi per abbandonare il proprio letto ogni mattina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *